lunedì 19 settembre 2011

A-Tono. Agenzie che non pagano.

I fatti riportati in questo post sono tutti documentati.
Per non infierire l'account verrà chiamata "account".
Nessun animale è stato maltrattato durante la stesura di questo post.


A giugno 2010 vengo contattata per la realizzazione di una xxx.
Ok, vengo a fare 2 chiacchiere.
Faccio 2 chiacchiere.

Inizia lo scambio di mail:
23/06/2010
Io: "Ehi ciao, questo è il mio preventivo"
24/06/2010
Account: "Ehi ciao, mi fai uno sconto "prova"?"
Io: "Ok." =.='

5/07/2010
Consegno il lavoro concordato. Ma manca l'ultimo materiale, che devono fornirmi loro, per chiudere la xxx... Tipo 5 righe di testo.

Da qui uno scambio infinito di
Io: "ehi tutto bene? aspetto vostre."
Account: "Ah sì scusa, ti faccio sapere al più presto."

23/07/2010
Io: "ehi, ciao. io parto, riusciamo a chiudere prima o ci vediamo dopo le vacanze?"
Account: "giro l'alert, se non ci sentiamo BUONE VACANZE."

Continua scambio di email in cui io insisto per chiudere il lavoro e fatturare e l'account che mi rimbalza fino al fatidico
3/08/2010
Io: "ehi, io domani parto. riusciamo a fatturare?"
Account: "Io sono già in vacanza."

Ai primi di settembre la "svolta".
Telefonata entusiasta dell'account "cè non puoi capire che figata, abbiamo il nuovo direttore creativo. Sentiti con lui perché vuole rivedere l'impostazione della xxx."
Io: "Ah. Ok."

Da qui entra in scena S.M..


14/10/2010
Io: "Ciao account, abbiamo provato a organizzare un incontro ma immagino che s.m. sia molto impegnato. rimango a disposizione per riprendere il lavoro sulla xxx. quando volete. fatemi sapere."

10/11/2010
Io: "Ciao account, per quanto mi sia resa disponibile a finire il lavoro iniziato a luglio, sia con te che con il vostro nuovo direttore creativo, non ho saputo più nulla. sono passati 4 mesi e vorrei capire.
grazie"

12/11/2010
La prima mail (dopo alcune telefonate) di S.M. che mi dice che stanno rimettendo mani al progetto. e la fatidica domanda "Ehi, Come sei messa settimana prossima?"

fatidica perchè è diventata il tormentone per sms e su skype, ricevendo sempre la mia stessa risposta: "Ci sono."

31/01/2011
Io: "faccio un ultimo tentativo.
riassumendo: a luglio ho lavorato per A-tono per la realizzazione di una xxx. a settembre, l'account mi hai chiamato per dirmi che ci sono un po' di cose da sistemare prima di chiudere il progetto e pagarmi e che sarei stata contattata da te, s.
in coda a questa mail una delle tante, tra mail, sms e messaggi in skype, in cui mi chiedi la disponibilità a incontrarci una "prossima settimana" che non è mai arrivata, nonostante la mia disponibilità.

vorrei solo capire.
grazie."

Account: "da settimana prossima ci sono"

... da allora il nulla.

19/09/2011
Scrivo questo post.

2 commenti:

che s'à da fa pè campà ha detto...

Mi sembra un classico, forse ti capiterà anche di vedere il tuo lavoro" appena modificato" poi in giro. Se provi a chiedere un congruo anticipo prima di iniziare qualsiasi lavoro o di dare qualsiasi idea, ti diminuiscono esponenzialmente le proposte. Io mi sono decisa ad abbandonare l'idea del freelance ed accettare un dignitoso rapporto dipendente. Almeno mi pagano anche le ore di lavoro delle bozze scartate (ovviamente le migliori) e mi approvano e pagano anche quelle che non sarei riuscita a vendere a nessunooo (le orribili).
:)
Ti manifesto la mia solidarietà, anche se, immagino il tuo umore, non saprai che fartene

palladipelo ha detto...

appezzo molto la solidarietà, grazie! dipendente mai più, dopo le esperienze avute... e comunque mi sto reinventando ;) basta fare la schiaccina prezzolata!