martedì 28 giugno 2011

Volkswagen seconda a Nike ma anche a Greenpeace.

Con oltre 40 milioni di views solo sul canale ufficiale, lo spot della Volkswagen con protagonista il piccolo Darth Vader è piaciuto praticamente a tutti.



Non abbastanza da vincere il Grand Prix 2011 a Cannes contro Nike Write the Future.



Ma abbastanza da stimolare la fantasia di Greenpeace per trovare il modo migliore per denunciare il fatto che l'azienda automobilistica si oppone a due leggi europee per la salvaguardia del clima.

Per fare questo, Greenpeace, parafrasando l'intero mondo di Star Wars, ha messo su un sito in cui chiede alle persone di unirsi all'Alleanza ribelle contro Volkswagen, ma soprattutto ha realizzato un video di risposta allo spot che nulla ha da invidiare a quello originale.



Su Facebook è già scattato lo share compulsivo. Vedremo se, oltre al ritorno di immagine, Greenpeace otterrà anche dei risultati concreti.

Un ultimo pensiero: al di là della bontà dell'operazione, viene da chiedersi quali budget abbia a disposizione Greenpeace e quale agenzia si celi dietro un lavoro così complesso e perfetto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

credo che greenpeace abbia molti simpatizzanti in ogni settore.
Bello il sito!

andrea ha detto...

Io credo che sia una bella campagna della VW camuffata. Stavo valutando di acquistare una golf