lunedì 31 maggio 2010

euronics. dal cliente al leone. FAIL.

mi è arrivato il volantino di euronics. e mi scappa un post.

La grafica è identica, ovviamente. Ma il concept della comunicazione no.
Quella precedente, ideata da Ogilvy&Mather di Milano qualche anno fa, era incentrata tutto attorno al cliente, con il claim" il cliente ha sempre euronics" e con iniziative tutte finalizzate a trasmettere il concetto, come "la festa del cliente".



da sottolineare in assoluto, l'originalità e la forza del messaggio "contro l'abbandono del cliente".



non male direi, in un periodo in cui le persone si ritrovano abbandonate a loro stesse davanti a scaffali di dimensioni esagerate, carichi di troppe versioni dello stesso prodotto che variano spesso solo per marca e poco per prezzo... ma soprattutto senza un commesso che si degni di avvicinarti a chiederti "se hai bisogno".

penso a mediaworld, dove i commessi sono pochi, frettolosi e impreparati.
tranne quelli del reparto apple, che sembrano la versione commesso de "la donna perfetta" ma senza la kidman. quasi inquietanti.

la nuova comunicazione, invece, si basa su un "testimonial"... un leone 3d, con giubotto di pelle e senza pantaloni, dalla freddura facile. il claim è "il cliente è nel suo regno" e la creatività è di max information, gruppo armando testa.



questo il volantino.



più che il cugino del leone marino sembra il cugino di tony the tiger di kellogg's...



dunque, l'idea è meno forte e il leone non fa grande simpatia.

IMHO, FAIL.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! Ammiro profondamente le critiche che fai a euronics. ho letto tutto fino in fondo, in parte approvando ciò che affermi... peccato che poi ho letto dove hai lavorato (nel tuo profilo)... e vedo


Ogilvy...


beh allora hai proprio ragione: la precedente campagna era sicuramente la migliore!!!
non sei di parte vero? e noi poveri internauti che ti leggiamo!!!

palladipelo ha detto...

ciao anonimo, capisco che hai fatto 2+2 e il risultato potrebbe essere 4, ma vorrei chiarire la mia posizione, anche per chiunque altro dovesse leggere questo post dopo di te:

è vero, ho lavorato in ogilvy per 2 anni, non in ogilvy&mather però, e me ne sono andata pure in malo modo.
ti assicuro che fare un complimento a ogilvy mi pesa più che criticarla.
ma il mio è un commento assolutamente obiettivo, rivolto a una creatività ideata e sviluppata prima ancora che io ci andassi a lavorare, da creativi con cui non ho mai lavorato, su un cliente su cui non ho mai messo mano. che però, da creativa e blogger, apprezzo molto.

spero tu voglia darmi fiducia, visto anche i precedenti commenti positivi che ho dispensato per agenzie in cui non ho mai lavorato.

palladipelo ha detto...

ps: invece il fatto che il tuo IP address sia Euronics Italia spa non ti rende di parte, no?

Davide Surace ha detto...

Gentile Francesca,

sono Davide Surace, resp. Mktg & Comunicazione New Business di Euronics Italia.

Premetto che siamo risaliti ai suoi post in quanto come saprà perfettamente uno dei compiti del Mktg delle grandi aziende è quello di ascoltare i propri consumatori per poter migliorare il proprio servizio.

Non nascondo che la decisione di cambiare claim non ci abbia trovato tutti d’accordo ma, personalmente, credo che la nuova campagna identifichi meglio Euronics di quanto non facesse la precedente.

Voglio descriverle brevemente il percorso che ci ha portato verso questa nuova direzione e che sta portando degli eccellenti risultati:

Euronics aveva bisogno di innovazione, creatività e riconoscibilità. L’intero progetto nasce infatti anche dalla necessità di differenziarsi dai competitor attraverso una campagna di comunicazione simpatica e facilmente identificabile per i consumatori.

Sul Web troverà molti comunicati stampa dove Euronics Italia spiega il perché di questa decisione. Non abbiamo mai rinnegato il vecchio claim “Contro l’abbandono del Cliente” anzi, il nuovo “Il Cliente è nel suo Regno“ vuole essere per noi un percorso in salita.

Euronics si è prefissata di non essere solo “Contro l’abbandono del Cliente” ma vuole che lo stesso (identificato dal nostro Napo-Leone) si senta il “RE” dei nostri punti vendita, come un leone che regna sovrano nel suo Regno. Ritengo che affermare “non ti abbandono” sia decisamente meno “forte” che affermare “Sentiti come un Re”: un re non solo non è abbandonato ma, allo stesso tempo, è anche accudito, consigliato e rispettato.

Sul fatto che qualcuno di Euronics Italia abbia commentato precedentemente, cosa possibile visto l’elevato numero di persone che lavorano presso i nostri punti vendita Euronics sparsi per l’Italia, posso solo dirgli di rivolgersi prima di tutto centralmente in occasioni future, anche se comunque apprezziamo lo spirito di Gruppo e il senso di appartenza all’azienda che (in qualche modo) è stato dimostrato.

Cordiali saluti,

Davide Surace
Mktg & Comunicazione New Business

palladipelo ha detto...

Gentile Davide,

la ringrazio per la sua risposta. avere l'opportunità di sentire la voce dei protagonisti (creativi o clienti) delle campagne che commento sul mio blog, è cosa rara e davvero apprezzata. e un commento come il suo non può che aggiungere valore al mio post. spesso vengo commentata solo da chi si sente attaccato, mai da chi commento in modo positivo. e anche quando critico, posso avere un tono sarcastico, ma tutte le mie opinioni hanno una base di conoscenza professionale e, ovviamente, una componente di gusto personale.

il mio post vuole essere prima di tutto una oggettiva constatazione del cambiamento di posizionamento, cosa che, da addetta ai lavori, mi interessa particolarmente.
solo in un secondo momento ho espresso, con tanto di IMHO (in my humble opinion), il mio personale parere sulla validità della nuova comunicazione rispetto alla precedente.

mi spiace aver attaccato il suo anonimo dipendente, ma essere accusata di essere di parte, dopo oltre 4 anni di blogging in cui non ho mai fatto favoritismi per alcuna agenzia, mi ha amareggiato. se poi, tramite un semplice strumento online, scopro che l'anonimo è per primo "di parte", il tono della replica viene da sé.

grazie ancora per la risposta e buon lavoro :)
francesca

ps: apprezzo molto anche la vostra attività di ascolto online, di cui poche aziende italiane capiscono davvero l'importanza e le potenzialità. e come vostra cliente posso ritenermi più che soddisfatta! :)

Davide Surace ha detto...

Grazie a te per averci dato modo di esprimere, in questa occasione, il nostro punto di vista.

Unknown ha detto...

Fra, come sempre, numero uno del settore. E più che un IMHO, è un AFAIK. ;)