mercoledì 2 giugno 2010

chevrolet spark. mastro appaninato. una scelta.

un mio amico mi ha chiesto su facebook di insultare il nuovo spot della chevrolet spark.



ma raramente insulto uno spot o una campagna, al massimo la critico argomentando, più che altro la analizzo.

e questo spot è un'ottima occasione per sollevare la questione della SCELTA che un'azienda, assieme all'agenzia, decide di fare.

Quando si pensa e si realizza uno spot, le scelte sono fondamentalmente 2:
(ma accetto correzioni e critiche a questo mio pensiero)

1. parlo del prodotto e/o della brand
2. creo una storia, per lo più divertente, che rimanga in testa (necessaria in questo caso anche una pianificazione media a martello) e chiudo col nome del prodotto e/o della brand

Il rischio, purtroppo non molto remoto, è che se si sceglie la seconda strada, spesso la storiella o gag o come volete chiamarla, rimarrà ben impressa nella mente della gente, magari entrerà perfino a far parte del parlato quotidiano, MA non si riuscirà a collegare quel (ormai divenuto) tormentone con il prodotto e/o la brand pubblicizzati.

A MENO CHE nel tormentone non ci sia il nome del prodotto e/o della brand.

un esempio.
chi, qualche anno fa, non ha salutato almeno una volta con un "buonaseeeeeeera"?
ma il prodotto? chi lo ricorda?



un esempio invece di tormentone riuscito (nel senso di memorabilità della brand) è sicuramente il celeberrimo "nuovo? no, lavato con perlana".



ma quelli erano altri tempi, quando a fare questo mestiere erano dei veri professionisti.

ps: qualcuno sa qual è l'agenzia dello spot della spark?

4 commenti:

Alessandro ha detto...

perlana ha avuto un altro problema mia cara "mentore" (così capisci chi sono...tra parentesi il blog mi piace un sacco!!! :-) )...togliere dalla testa il fatto che non fosse solo un detersivo "per lana" ma anche per tutti gli altri capi! :-) :-*

palladipelo ha detto...

*chapeau* ;)

Anonimo ha detto...

Ma ciaooooooooooo il tuo blog è veramente bello, non ho idea di quale sia l'agenzia della spark, sta di fatto che anche io ricordo il mastro appaninato ( tra l'altro inserito anche nel mio blog), ma fatico a ricordare il motivo della sua esistenza.
comunque se ti va di cucinare qualcosa di sfizioso, passa a trovarmi!!
www.erikadecimo.blogspot.com

palladipelo ha detto...

ciao erika! grazie mille per il commento positivo e la tua versione del mastro appaninato è spettacolare! complimenti! ;)