mercoledì 17 febbraio 2010

sottosopra. un dm da pivelli.

Trovare lavoro come creativo è sempre un'impresa se non conosci qualcuno. Lo screening di curricula è una pratica desueta, svolta da stagisti hr in sempre meno aziende. Siamo italiani del resto.
E allora come fanno i giovani creativi, neodiplomati in costosi istituti privati, ad attirare l'attenzione di pigri e distratti direttori creativi?

Si inventano piccoli cavalli di troia.

Scatoline, scatolette, di varia foggia e colore, in cui infilare il proprio cv, nella speranza che la receptionist firmi il pacco - che la segretaria si ricordi di metterlo sulla scrivania del dc - che il dc, colto da improvvisa noia, decida di aprire la scatola magica e leggere almeno le prime 2 righe del cv.

Negli ultimi anni poi, la forma più comune assunta da queste scatole magiche, è spesso una confezione di "creatività" sottovuoto.
Non so perché.
Sarà che siamo il paese del buon cibo, ma l'idea di accostare le proprie capacità intellettive ad un alimento da consumare entro e non oltre, ha spinto molti giovani "creativi" a tempestare i corner office dei dc più illustri del nostro belpaese di vaschette, domopak e finte etichette con tanto di codici a barre.

Ok. Me lo aspetto da un ragazzino alla ricerca del primo stage. Una giovane mente ancora senza esperienza.
Ma.
E qui arriva il ma.

Se è un'agenzia a farlo?

Ecco cosa ha scatenato questo post.

L'agenzia Sottosopra lancia una nuova (?) campagna di new business inviando (sigh) una vaschetta alimentare vuota.
O meglio (specifica il comunicato stampa su spot and web) "piena di Aria Fresca da consumarsi preferibilmente entro una settimana dalla data di confezionamento."

E si spera che oltre che Fresca, l'Aria non sia anche Fritta.

continua il cs:
Il messaggio dell'agenzia milanese è: "Quando i budget sono contenuti, il nostro compito è puntare proprio sul contenuto – come ha spiegato Elena Milazzo, direttore creativo di Sottosopra – Siamo diventati veri e propri esperti di comunicazione anti-crisi, riducendo i costi produttivi al minimo e dando massimo peso a concept e linguaggio.
Il tone of voice è quello del guerrilla marketing, solo trasferito su altri canali come il direct marketing in questo caso".

Il tone of voice è quello del guerrilla marketing... rabbrividiamo.



chiudo con l'incipit del cs:
"Non servono grandi spese per raggiungere nuovi clienti. Servono idee fresche".

Appunto. Avete già pensato a cosa fare a tal proposito?

9 commenti:

Alessandra ha detto...

Ma che copioni.... Hanno ripetuto l'idea del der doctor guerrilla.... :D ...tra l'altro fatta un mese prima! Sta a vedere che sottosopra è una delle agenzie che l'ha ricevuto e si è rivenduta l'idea :).....indagherò :)
allego link:
http://www.nonconvenzionale.com/2010/01/26/operazione-“der-doctor-guerrilla”/

palladipelo ha detto...

:-O

grazie mille per la segnalazione! ^_^

Andrea ha detto...

Davvero poco originali qst di Sottosopra e men che meno il loro direttore creativo Elena Milazzo...azione palesemente copiata da Der Doctor Guerrilla

http://intelliwhat.blogspot.com/2010/01/der-doctor-guerrilla-si-autopromuove.html

che aveva inviato il mese scorso centinaia di scatole in tutte le agenzie italiane più importanti. Vuoi vedere che il plico era arrivato anche a quelli di Sottosopra?
Bravi nel copiare ma poco furbi!!!

sushi adv. ha detto...

Confermo: l'idea è stata già proposta da Der Doc Guerrilla, per il quale ho realizzato i filmati dell'operazione: www.derdoctorguerrilla.com

Sarebbe il colmo se quelle vaschette fossero arrivate anche a loro....

Doc Guerrilla ha detto...

... eccomi! :)... mi sono perso qualcosa???? :D
ahahahah....Tra gli RSS umani e quelli virtuali...le notizie corrono come i corrieri della SDA, i quali hanno consegnato il mio pacco alla agenzia "sottosopra" in data: 25/01/2010...Direi che questo è l'unico caso però in cui io "sotto" non ci voglio stare! ;) SD (scritto dopo): bel blog, palladipelo ;)

palladipelo ha detto...

grazie doc! ^_^

mi piacerebbe una risposta dai diretti interessati.

come giustificano una cosa del genere?

non siamo ai livelli della finta applicazione per ing direct di leo burnett, ma è comunque un'ulteriore dimostrazione della poca serietà delle agenzie negli ultimi tempi.

che tristezza...

Sottosopra ha detto...

copioni sì, ma di noi stessi (casomai).
Il mailing d'aria è realizzato a “costo zero” perché interamente fatto in casa (lo scontrino ad esempio è in word...), non contiene gadget e le vaschette non son altro che un AVANZO DI MAGAZZINO di un invito realizzato a luglio per un nostro cliente.

I natali della nostra vaschetta d'aria risalgono a 6 mesi fa
(vedi http://www.comon-co.it/Dynamic/Events,intLangID,2,intCategoryID,4,intItemID,252.html)
L'operazione di new business si è conclusa a febbraio.

Nessuna copia, dunque, casomai un riciclo di materiale.
Questa precisazione senza nulla togliere al bel cervello di DOC GUERRILLA....

Anonimo ha detto...

un peccato però che nessuno abbia risposto alla replica dell'agenzia, lo trovo scorretto. Se si continua a pensare che abbiano copiato lo si dichiara, altrimenti ci si scusa.Altrimenti che senso ha prevedere la sezione commenti nel blog?

palladipelo ha detto...

ciao anonimo,
io personalmente non ho nulla da aggiungere a quanto detto. ho fatto una segnalazione ed espresso la mia personalissima opinione. tutti i diretti interessati hanno detto la loro, compresa l'agenzia in questione che ha spiegato l'origine dell'iniziativa. se neanche doc guerrilla si è voluto accanire...

...per citare il mio mito alan shore "non ho altre domande vostro onore" :)