lunedì 26 ottobre 2009

bausch & lomb. irrita. ma che piacere.

Tutte le aziende, escluse forse solo Amplifon e Kukident, cercano disperatamente di "prendere" o, peggio, "penetrare" quello che è ormai, ufficialmente, il target più difficile in assoluto da "conquistare" (dico io): i ggggiovani.
Soprattutto perché i gggiovani d'oggi di fare da target non ne hanno proprio voglia. E allora che si fa?

Alcune aziende, vecchi dinosauri pieni di artite che impedisce loro di muoversi da una comunicazione fatta di "Lei" e coupon, indossano un paio di All Star e ti urlano in faccia "Kompra le mie Kose bella lì". FAILED!

Altre aziende, poche, pochissime, prendono finalmente consapevolezza che 'sti gggiovani in fondo non sono poi così ignoranti e che magari hanno anche un senso dell'umorismo nascosto da qualche parte sotto quei ciuffi lunghi e gellati. Queste stesse aziende poi, decidono addirittura di affidarsi a un'agenzia, nel senso proprio di "dare fiducia".
Il risultato?
Questa campagna della Bausch & Lomb.
Un esempio di questa evoluzione della specie, che non sarà la cosa più azzardata dello scenario odierno, ma che, vista la tristezza infinita dell'attuale comunicazione nostrana, è solo che da elogiare.



Lascio la descrizione della case history a spot and web:

"Bausch & Lomb torna a comunicare con SofLens daily disposable. Si tratta di una campagna per un prodotto con un target giovane e giovanissimo. Una comunicazione basata su titoli che irritano chi li legge, ma solo per comunicare con ironia che le lenti non irritano gli occhi. I messaggi sono calibrati a seconda del target e dei diversi media, che vanno dalla stampa
(free press quotidiana, settimanale, mensile) alla radio, dall’affissione (anche in metropolitana) alle cartoline. Sul Web, un sito dedicato e una campagna web adv. Affissioni e promocard sono resi ancora più irritanti perché posizionati in università, metropolitana, locali. Anche in questa occasione un ruolo importante riveste l’on-line: accanto alla campagna adv, con banner su portali e siti fashion&style ma anche sport, attività di e-mailing profilato, window live messenger e keyword advertising
su google. E’ stato inoltre creato nonirritarti.it, sito esterno al sito ufficiale Bausch & Lomb, con l’Irritometro, le cartoline “Irrita chi vuoi” e la collection Most Irritating Things”, il tutto condivisibile in Facebook."

Credits: Draftfcb Italia
Direzione creativa di Roberta Sollazzi
Art Director Anna Cairanti e Fabio Mazzucchelli
Copywriter Gianluca Belmonte

bravi!

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