sabato 10 aprile 2010

le idee sono tutto. easyjet failed.

dovrei creare una categoria che si chiama "le pippe mentali di palladipelo", visti anche i precedenti.

quando guardo una campagna, a prescindere dal media e/o dall'esecuzione, quello che cerco di individuare è sempre e solo l'IDEA o CONCEPT o come volete chiamarlo, che c'è alla base. se manca, fail! se c'è, parliamone.

così, a prima vista, alcune campagne posso sembrare copiate o, per strane coincidenze, molto simili.
ma questo succede solo se ci si ferma all'esecuzione. è l'idea che c'è dietro che fa la differenza!

ecco un esempio di queste pippe mentali.

1) dos en uno è un chewing gum storico cileno, il nostro corrispettivo della big babol. la promessa è la stessa: ti farà fare palloni grandissimi! per celebrare il 50esimo anniversario, la Y&R di Santiago ha fatto librare nell'aria di numerose città una mongolfiera (leggi come pallone gigante) con un bambino gigante attaccato sotto, per dare l'impressione che stesse volando grazie alla grandezza del pallone che è riuscito a fare con dos en uno.



2) qualche giorno fa easyjet ha invaso roma di palloncini arancioni. l'idea (dichiarata) è che easyjet ama l'italia, in particolar modo roma.



la mia pippa mentale? l'esecuzione è simile (pallone/i in città) ma l'idea è compeltamente diversa. o meglio, nel caso di easyjet mi sembra proprio che l'idea manchi del tutto. tra l'altro con conseguenze addirittura negative direi.
se easyjet ama davvero roma, lo dimostra riempiendola di plastica difficile da smaltire? quando poi si vanta di essere una flotta all’avanguardia nelle tecnologie che permettono di ridurre le emissioni di CO2 nell’aria...
e da quando in qua, è luogo comune che l'amore si dichiari con un palloncino?

aspetto con ansia che easyjet invada milano di fiori e cioccolatini. arancioni ovviamente.

qualcuno sa quale sia l'agenzia?

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