I quattro scenari emergenti
A cavallo fra gli assi del fare e dell’essere, del non condividere e non appartenere, sono quattro gli scenari presentati quest’anno
- Incidentalità, definita da fare e non condividere, è il territorio degli “agit prop”, della discontinuità, della provvisorietà. Identifica persone che abitano comunità trasversali e che, dal marketing, si aspettano di essere cercate. Sempre a proposito di strategie, è il territorio da usare in modo tattico, con piccole azioni sanamente polemiche e impertinenti.
- Straniamento è l’ambito dei “barbari” - definito dal fare e non appartenere -, corrisponde a identità autoriferite che vivono controcorrente con regole proprie, scomode e inconsapevoli, a individui privi di coscienza ecologica. L’opportunità in questo territorio corrisponde alla capacità di distorcere qualcosa che si conosceva e fare vedere le cose in una luce nuova.
- La divergenza, invece, è l’ambito dei “distratti” - fra non appartenere ed essere - e probabilmente è il target meno gratificante in termini di risposta, perché comprende persone che vivono in un mondo proprio, più lento e fatto di fantasia; pur essendo mosse dal desiderio di alterità, hanno l’irriverenza tipica di chi non ha niente da perdere.
- La provocazione - fra essere e non condividere -, intesa in senso propositivo, è il territorio degli “eccitati”, entusiasti, veloci, passionali, capaci di distacco e contrasto, che ostentano il loro essere altrove.
Otto main trend, opportunità di posizionamento alternative
1. Frammentazione è il trend della resistenza ai comportamenti collettivi e del riconoscimento di un’identità composita, propria e controcorrente; è la tendenza all’appropriazione, al ritrovarsi ben rappresentata da Current Tv
2. Esibizionismo rappresenta la voglia di uscire all’aperto e praticare l’estremo, l’eccesso per orgoglio o credo. Ma anche l’assoluta apatia, insomma, tutto ciò che accentua, esagera e tende al distacco
3. Uniqueness è un trend non certo pronto a morire, cerca una storia mai raccontata a cui dà un finale imprevisto, scavando un fossato. E’ il caso di “Black Box”, il programma di Mtv. Si tratta di una tendenza volta a delimitare, non ripetere e isolare
4. Irony prende le distanze, rovescia i contorni e non vuole fare sul serio, perché contrasta, critica e irride
5. Bordering rappresenta la voglia di oltrepassare un limite, incrociando territori nuovi con il coraggio della fuga, è una tendenza che sconfina, eccede e attraversa
6. Inconvenience significa non calcolare, contrariare le attese, introdurre rumore, disturbare, ostacolare e, anche, sprecare
7. Intimacy implica impegnare se stessi, difendere le scelte e, in senso positivo, custodire i propri segreti, è fatto di voglia di riappropriarsi, proteggere e sconnettersi
8. Crossover è un tema rivisitato alla luce di una voglia di incrociare e confondere, sconfinare, transitare, penetrare e agitare
Estratto da Dailyonline
venerdì 28 marzo 2008
tendenze di mercato e comunicazione by Baba
Etichette:
adv e co.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
..ti ricordi chi è Baba??
???
So che è una società di consulenza guidata da Giulia Ceriani...
ma tu chi sei? O_o
Posta un commento