martedì 11 novembre 2008

wwf e inpes. bicchieri a confronto.

Una bella campagna per il WWF.
Mi piace soprattutto l'azzardo del copy rovesciato.



"Polluted river water kills as many people as a nuclear explosion."

Advertising Agency: Everest Brand Solutions, Gurgaon, India
National Creative Director: N Padmakumar
Creative Directors: Satish Kirodian, Sumant Bhattacharya
Art Directors: Satish Kirodian, Hasnain Waris
Visualizer: Mitesh Sajwan
Copywriter: Sumant Bhattacharya
Illustrators: Avinash Mahadik, Surender
Published: November 2008

Tra i commenti lasciati sul sito ads of the world (sono diventati una droga per me! troppo buffi) molti hanno concordato sul fatto che il concept sia lo stesso di quest'altra campagna per INPES (istituto nazionale per l'educazione alla salute)


Advertising Agency: euro rscg c&o Paris, France
Creative Director: Samuel Kadz
Art Director: Gilles Fanuchi
Copywriters: Pascal Charvet, Camille Najem
Photographer: Jerome Bryon
Published: June 2008

IMHO, l'art direction può essere considerata molto simile (se non identica), ma il concept è molto diverso.

Nella prima campagna si parla di inquinamento dell'acqua dei fiumi e il copy rovesciato ti porta a vedere il fungo atomico nel bicchiere: analogia tra la bomba atomica e l'acqua inquinata.
Nella seconda campagna il concept è il cocktail stesso: mixare alchol, eccitamento, vomito e perdita di memoria e hai un black out.

E devo dire che la seconda soluzione è alquanto banale...

poi boh, magari mi sbaglio...

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