martedì 27 marzo 2007

Eldy: il pc per gli "anziani"

Nasce un progetto di ricerca e sviluppo per avvicinare gli over 55 all'informatica e alle nuove tecnologie. Poche icone di facile comprensione, caratteri a dimensione gigante, Eldy in versione Beta è gratuito e per Windows e ha come finalità rendere semplice e veloce la navigazione sul Web, l'uso della posta elettronica e delle chat.

Eldy è il progetto mirato a studiare il modo migliore per avvicinare gli over 55 senza alfabetizzazione informatica alle nuove tecnologie, per renderle sempre più uno strumento di integrazione sociale e di “empowerment”.

Penso a mio nonno avvocato, che di anni ne ha 85 compiuti e lavora ancora tutti i giorni sul suo "personal computer", come lo chiama lui, e quando vado a trovarlo mi chiede sempre cose nuove, perché il suo desiderio di conoscenza è inesauribile... e poi penso a tanti miei coetanei che continuano a scrivere gli URL nella barra di Google, non sanno cosa sia il Ccn quando mandano quei ppt odiosi con gatti e bambini, se gli dico rank pensano a un gruppo hip hop e una short tag è sicuramente un nuovo modello di D&G, e che proprio non gliene frega niente di imparare qualcosa di nuovo.

Cit. "Il mio più grande rimpianto quando sarò morto, sarà di non aver potuto leggere tutti i libri esistenti al mondo"

Mio nonno è un mito scorbutico

Giochi per imparare a usare il mouse.

Nessun commento: