martedì 17 aprile 2007

A.A.A. creatività gratis cercasi

Ci sono i concorsi come BIC - Big Idea Chair di Yahoo, e 500 wants you, e poi ci sono i vari concorsi proposti da ADCI per conto di vari clienti che, mantenendo l'anonimato o meno, offrono ai giovani creativi la possibilità di esprimere il proprio talento. Questo almeno è come la mettono giù, ma a vedere il moltiplicarsi di queste "iniziative" inizia a sorgermi il dubbio che ce stanno a provà. Si, insomma, a me sembra un modo furbetto per risparmiare i soldi di agenzia & Co., fare la benevola parte dei mecenati e portare a casa una campagna praticamente gratis.
Questa poi è solo la mia opinione.

L'era dello stagista non retribuito continua...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Be direi che questo è un ottimo argomento! La cosa è stata anche già trattata qualche tempo fa da Il Sole 24ore ed altri fonti "attendibili"; comunque trattasi di un vero e proprio fenomeno a cui è stato anche dato un nome (ma la mia memoria da elettrodomestico non mi permette di ricordarlo), anche questo è ovviamente un effetto della globalizzazione che ha permesso a tutti di poter "dire la loro", anche a chi prima d'ora, non ne aveva i mezzi. Ci sono comunque due aspetti interessanti in gioco: il primo, quello negativo, è che si toglie lavoro ai veri professionisti, che sono tali perchè hanno competenze superiori utili ad evitare grandi scivoloni ai brand, l'altro, quello positivo, è che questo fenomeno permette la scoperta di talenti che non potrebbero venire altrimenti alla luce. Io personalmente sono a favore!

Buona giornata ; )

PS: la mia memoria è da elettrodomestico perchè ogni volta che stacco la spina perdo tutti i dati.

Anonimo ha detto...

Guarda non saprei... fatto sta che proprio oggi sono venuta a conoscenza di questa bella iniziativa della TP che ha lo scopo di mettere in mostra - letteralmente - i piccoli nomi della pubblicità.
Guarda, ne ho parlato qui:
http://lodireicosi.splinder.com/post/11827410/Young+Creativity+Award
Non male come idea, anzi!

Anonimo ha detto...

Si molto carina, anzi io li ho già sentiti, é l'opportunità giusta per sfoderare quelle cose forti che in agenzia (e nella vita) ti segano sempre.

Cmq queste cose vanno diffondendosi a macchia d'olio... conoscete tutti zooppa.com?