venerdì 16 gennaio 2009

youtube traditore e servo del copyright

Giusto ieri mi è successo di guardare un video musicale su Youtube, e leggere l'avvertenza che la traccia audio non corrispondeva al video, per questioni riguardanti il copyright. Al momento non ci ho fatto molto caso, ma oggi leggo su repubblica.it questo articolo che, in parole povere, spiega che da oggi youtube toglie l'audio ai video sottoposti alla legge sul copyright.

Sotto ai video incriminati compare in maiuscolo una "notifica" con la scritta: "Questo video contiene una traccia audio il cui utilizzo non è stato autorizzato da tutti i detentori del copyright. L'audio è stato disattivato". Il messaggio prosegue poi consigliando gli utenti di leggere attentamente le informazioni sul copyright.

L'alternativa? Invece di eliminare automaticamente i video (come si è fatto finora) YouTube dà agli utenti la possibilità di modificare il video, eliminando la musica soggetta a diritto d'autore e caricare una nuova versione.

Per me è una CAGATA PAZZESCA! e uccide la creatività.

Volete un esempio?

C'è questo genio incompreso che ha preso alcune canzoni dei Disturbed, grandissima band ma i cui testi sono notoriamente incomprensibili anche agli anglofoni, e ha "raccontato" questa incapacità di comprensione attraverso delle immagini. Io sto ancora ridendo.
Che è successo? Che guarda caso la canzone "prayer" non è nella libreria di youtube ed è coperta da copyright. quindi il genio di cui sopra ha dovuto caricare il video con un'altra canzone, chiedendo agli utenti di togliere il volume al pc/mac e sovrapporre (stando ben attenti alla sincronizzazione - aggiungo io) la canzone originale.

Insomma, uno sbattimento allucinante che ti fa passare la voglia di guardarlo, figuriamoci di crearne altri!!!

Qui di seguito il video con la canzone "The Night" e a seguire il video incriminato "Prayer". Almeno godetevi il primo.



Nessun commento: