martedì 6 novembre 2007

axe vs geek

Continua la campagna Axe "get a girlfriend" che ritengo una delle più divertenti in assoluto.
Quest'ultima è s-t-u-p-e-n-d-a.




"tradotte" le due frasi dicono entrambe "if you understand this, get a girlfrind".

Da wikipedia:
linguaggio leet (che è quello della prima immagine):
"Il leet (o anche l33t, 31337 o 1337) è una forma codificata di inglese caratterizzata dall'uso di caratteri non alfabetici al posto delle normali lettere (scelte per la semplice somiglianza nel tratto) o piccoli cambi fonetici.

Il termine ha origine dalla parola "elìte", in inglese di pronuncia simile a "leet", e si riferisce al fatto che chi usa questa forma di scrittura si distingue da chi non ne è capace.

Il leet affonda le sue radici nella sottocultura di Internet, e in particolare in IRC. Qui gli utenti scrivevano messaggi velocemente e senza badare ad errori di battitura (teh al posto di the era uno dei più frequenti). Altre volte l'intenzione era quella di far comprendere certi messaggi solo a certi utenti anche in una stanza pubblica. Il leet nasce anche dall'esigenza di memorizzare password di senso compiuto (quindi facili da ricordare) ma difficilmente riconoscibili.

Inoltre i SysOp delle vecchie BBS effettuavano controlli sui file disponibili per verificare che non vi fosse materiale illegale. Per velocizzare le ricerche, solitamente, non esaminavano file per file bensì effettuavano ricerche sui nomi. Il l33t era un modo valido per rendere il file riconoscibile a chi lo cercasse, mentre sfuggiva alle ricerche dei SysOp."

E scusate se a questo post metto l'etichetta geek. è troppo sua.

fonte

4 commenti:

inutile ha detto...

I love geeks...forse perchè un pò lo sono :P!!!
cmq bellissime!

Anonimo ha detto...

davvero carine!
anche se la AXE non è stata la prima a usare il linguaggio leet per la sua pubblicità...
già nel 2005 bacardi Breezer ha organizzato una campagna online con minisito e tour itinerante per l'Italia chiamato "8R33Z3R.c0m" ... che in vari passaggi ha svelato il brand Breezer appunto...

palladipelo ha detto...

ehi! non vale tirarsela sul mio blog!
;-P

Anonimo ha detto...

sorry...
egocentrico as usual ;-P