lunedì 23 luglio 2007

mi hanno censurato un post.

A seguito di uno scambio di mail (non partita da me ovviamente) tra me e l'organizzatore di un certo evento di cui ho parlato (non bene) settimane fa nel mio blog, in cui mi si invitava prima a non presentarmi l'anno prossimo (già piango...) e poi a rimuovere il post con tanto di minaccia di querela, modifico il post incriminato eliminando il nome (di cui a quanto pare non ho pagato il copyright...) e l'immagine (idem...).

E lo faccio, non perché mi sia spaventata ovviamente, ma solo per il gusto di scrivere QUESTO post. E chi è stato all'evento comunque sa di cosa sto parlando.

E sorrido pensando che un blog da 20 visite uniche quotidiane abbia scatenato questo casino.

A proposito, purtroppo se il post è stato indicizzato con il nome dell'evento (e lo è stato) io posso anche rimuovere e/o modificare il post, ma purtroppo Google continuerà a far vedere il vecchio Title. Me spias. Molto significativo del resto, no? Non basta mettere a tacere le voci scomode per essere migliori.

E se invece di perdere tempo ad inseguire le critiche su un blog praticamente inesistente, minacciare e insultare chi le fa, non si facesse qualcosa per evitarle quelle critiche?

Con questo considero chiusa la questione. Quindi gradirei non ricevere più mail di minacce. Grazie.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

E' veramente triste pensare che ci sono persone che credono che basti zittire per far smettere di pensare. Tra l'altro, vorrei capire: allora uno su Internet, il fantomatico mezzo di democrazia assoluta, dovrebbe sempre censurare i suoi giudizi? Non sarebbe più libero di criticare?Hai tutta la mia solidarietà: le persone idiote sono una vera palla al piede per chi è in gamba.

palladipelo ha detto...

grazie flavia! sapevo di poter contare sul tuo supporto morale. quello che più mi ha dato fastidio, e l'ho dimostrato con questo post, è che c'è ancora gente che non capisce che il web 2.0, e soprattutto i blog, sono ormai la prima fonte di informazione per le aziende, per capire cosa si dice su di loro e come potersi, eventualmente, migliorare.
E poi, cose come pagare il copyright, minacce di diffamazione... neanche fosse la Coca Cola o la Nike! Anzi, sono proprio le più grandi a non porsi problemi se palladipelo dice qualcosa di negativo! Mentre i più piccoli attaccano con minacce e insulti. proprio piccoli piccoli...

Anonimo ha detto...

Ho appena letto e sono rimasto basito!!! nel mio piccolo mi ritengo un musicista, suono ormai da quasi 20 anni ed ho 4 album alle spalle con una seria infinita di concerti fatti e suonati; è chiaro che in tutto questo tempo ho ricevuto elogi ma anche una bella dose di critiche da addetti ai lavori e non....
ho fatto tesoro di tutto, in special modo delle critiche che mi hanno "aiutato" a migliore!!!
A questi "signori" dico di abbassare un attimino la cresta e di ascoltare i giudizi di tutti, soprattutto di chi in materia ne capisce...e anche tanto!!!
Continua così palladipelo, hai tutto il mio appoggio!!!

Gianka.

Anonimo ha detto...

Ops...mi correggo: "aiutato" a migliorare!!! dai, si era capito! :-)
Faccia Mia!!!

Gianka.

palladipelo ha detto...

grazie gianka. è esattamente questo che intendevo quando ho detto che piuttosto che zittire forse è meglio "usare" certe citiche per migliorarsi. poi capisco che il mio tono non fosse dei più amichevoli, ma sul mio blog i fiorellini sarebbero un po' fuori luogo.
così come ho elogiato tanto alcuni eventi (vedi mondi virtuali e frontiers of interaction) così mi sento libera di dire la mia a modo mio su altri eventi tra cui anche bacardi! e non mi sembra che il signor martini mi abbia scritto per censurarmi!

Anonimo ha detto...

Questa è davvero bella! poverini loro...
cos'era un ultimo disperato colpo di reni prima di affogare in un mare di merda? ; )

SuperD

PS: I mercati sono conversazioni... qualcuno glielo dica!

Anonimo ha detto...

Il tuo blog è ben fatto, dalla lettura dello stesso traspare nitidamente che tu di queste cose te ne intendi, non sei la ragazzina che scrive tanto per.
Questo già basterebbe a far comprendere che le tue critiche (quando vengono fatte)sono senza doppi fini e cercano (anche in maniera ironica) di porre l'attenzione su alcune cose che a tuo parere andrebbero migliorate.
Il fatto che il presentatore non riuscisse a formulare una frase senza utilizzare "ehmmmm" come intercalare è realtà, poi se tu lo hai notato (con l'occhio, ops, orecchio tecnico) e un altro no,sono altre questioni.
Da notare: qualche giorno fa avevi scritto in maniera negativa dell'evento di via piranesi, mi è capitato di trovarmi a parlarne con un mio conoscente giornalista, lui ha partecipato all'evento ed era molto soddisfatto....uno di voi due è un pazzo oppure possiamo trovare una chiave di lettura un pò meno superficiale?
E' logico cmq che i diretti interessati tutelino la propria immagine anche se non comprendo il perchè abbiano fatto valere i propri interessi in maniera così "dura" contro di te.
Questo "forse" potrebbe darci indicazioni sulla loro serietà.

The Rounders

P.S. Con questa firma forse avrai capito chi sono......

palladipelo ha detto...

X the rounders (ho capito chi sei! mitico!;-)):

il mio giudizio negativo, sia sull'evento innominabile sia sull'evento di via piranesi, deriva esclusivamente dal fatto che lavoro nel campo della comunicazione da un po' e di recente anche nel campo dell'organizzazione eventi. So cosa c'è dietro ogni tavolino, allestimento, hostess e impianto tecnico. So che se un'agenzia ha un bubget dignitoso e un cliente esigente (come immagino un B possa essere), l'evento DEBBA essere semplicemente perfetto!
Mi sarebbe piaciuto godermi ogni evento a cui ho partecipato, in particolare quello di via piranesi, ma non è colpa mia se l'occhio mi cade sui fili scoperti su cui la gente inciampa e sui buttafuori che, a sentire anche altre persone, sono stati sgarbati e poco professionali. E così via...
Se il mio dovesse essere un giudizio prettamente personale, tipo "bella! mi sono divertita una cifra con la mia cumpa a bere cuba", allora non lo scriverei sul mio blog, perché questo è un blog su comunicazione & co, non sui cacchi miei...
grazie comunque a chiunque abbia compreso come mi sono sentita, a chi ha parlato di me e di questo spiacevole episodio (parlando come blogger ovviamente, non ne faccio una questione personale...io!) e ben vengano voci contrarie, perché a me le critiche mi fanno crescere, non incazzare (scusate la ridondanza ma è per enfatizzare)

palladipelo ha detto...

x superdenso:

come sempre diretto e incisivo! :-D

cluetrain manifesto sempre sulla mia scrivania!

Anonimo ha detto...

cmq a scanso di equivoci, nel mio commento non volevo affatto dar ragione al giornalista,ANZI era un esempio per far capire come due persone che hanno background differenti e occhi critici differenti possano essere diametralmente opposte nel dare un giudizio del medesimo evento.
E' ovvio che se dovessi ponderare le due valutazioni, preferirei fidarmi di chi, come te, lavora dentro questo campo.
E' come se io e Maso facessimo il commento tecnico di una mano di texas, tu di chi ti fideresti maggiormente?????
Un abbraccio e fatti viva

The Rounders

palladipelo ha detto...

tranquillo, l'avevo capito!
e cmq non è detto che devi fidarti del mio giudizio, se vuoi semplicemente trascorrere una serata di divertimento e basta. sono solo una pignola rompicazzo!

ovviamente sul texas mi fido di te! ciecamente! 8e non solo visto l'altro personaggino! :-P)