venerdì 29 febbraio 2008

il consumatore sempre più abbandonato a se stesso

Dopo le postazione Ikea per disegnare la tua cucina o la tua camera da letto e i lettori di prezzo nei supermercati e in alcuni negozi, arriva V-Pop, ovvero Virtual Point of Presence del Gruppo Altesys.

Riprendo alcuni pezzi dell'articolo apparso su Marketing Journal:

un totem dotato di grafica personalizzabile, in grado di mettere immediatamente in contatto il cliente con un “venditore/tecnico remoto” qualificato e altamente specializzato, fornendo in tempo reale informazioni molto più dettagliate e specifiche sui singoli prodotti/servizi rispetto al normale personale addetto del punto vendita.

La soluzione è fornita monitor touch screen, videocamera IP ad alta risoluzione, un sistema audio professionale, un lettore di smart card per la raccolta di informazioni (compatibile con le Fidelity Card del canale) e una stampante per fornire eventuali informazioni su supporto cartaceo.

Alcuni dei vantaggi offerti dal V-Pop :

unico punto di accesso alle competenze in grado di soddisfare le richieste di più punti vendita geograficamente dispersi;
comunicare il brand attraverso un design personalizzato e la veicolazione di contenuti multimediali;
profilare i clienti mediante la raccolta delle informazioni relative alle abitudini di acquisto e di informazione dei clienti, per poter avviare successivamente attività di marketing e di customer satisfaction mirate;
formare la forza vendita tramite l'organizzazione di training aziendali con personale specializzato direttamente presso il punto vendita;
fornire assistenza diretta in fase di pre e postvendita;
riduzione dei costi per mantenere personale specializzato su ogni punto vendita.

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