martedì 2 novembre 2010

io mi palpo. un'iniziativa così poco italiana.

eggià. perché di azioni così, che riscuotono consensi pur trattando un argomento come il cancro e non l'abbonamento a una compagnia telefonica, in Italia non se ne vedono spesso. se poi consideriamo quanto siamo assuefatti a una comunicazione sociale all'acqua di rose come quella italiana... va da sé che io mi palpo può ritenersi un buon successo.


io mi palpo è un'iniziativa di pazienti.org per promuovere la diagnosi precoce nei casi di tumore al seno.

c'è da dire che la partecipazione user generated vede un netto contrasto tra parole e immagine.
molte le storie. anche da parte di uomini che hanno vissuto la malattia in modo indiretto.
poche le foto. mostrare il seno resta sempre e comunque un tabù, per motivi diversi ma pur sempre rispettabili, e complimenti invece a chi ha avuto il coraggio di farlo. nei paesi anglosassoni sarebbero stati sommersi di foto.

ben altri risultati sul lato spread.
10.000 condivisioni su facebook in 5 giorni.
un ottimo risultato direi.

Ottobre, in fondo, è stato il mese della lotta al cancro al seno e di iniziative ce ne sono state molte, anche all'estero.

Ecco alcuni esempi passati di come l'argomento viene trattato all'estero nel direct:




Questa invece è una campagna stampa da incorniciare. forte, coraggiosa ed efficace. idea, copy e art eccellenti.
Il cliente è pink ribbon, l'agenzia è grey. ovviamente di amsterdam. cosa pensavate?






Nessun commento: